ESPORATRE ALIMENTI IN USA 2017

ESPORATRE ALIMENTI IN USA 2017

NUOVE REGOLE PER ESPORTARE GENERI ALIMENTARI IN USA Per chi commercia con gli USA è importante sapere che da Maggio 2017 è entrato in vigore un “Rule” (Regolamento attuativo) denominato Foreign Supplier Verification Program (FSVP) collegato alla nuova normativa di sicurezza alimentare statunitense chiamata Food Safety Modernization Act (FSMA). Le figure coinvolte principalmente sono: l’Importatore […]

News sul Brasile 2017

News sul Brasile 2017

Dopo alcuni anni di silenzio, da quest’anno si ritorna a parlare di esportazioni in Brasile. Secondo quanto affermato la settimana scorsa (fine febbraio 2017), dalla Confindustria Brasiliana, il 70% delle grandi imprese brasiliane ha dichiarato di voler fare investimenti innovativi/migliorativi nel 2017 Secondo la Confindutria, lo scopo dell’investimento sarà ridurre costi e aumentare la produttività […]

L’importanza e la forza del Brand

L’importanza e la forza del Brand

COSA E’ E QUANTO E’ IMPORTANTE IL BRAND POSITIONING Come riuscire ad avere una posizione di leadership di mercato sfruttando la forza del Brand e cosa fare per costruire la giusta Brand Reputation In un ultimo incontro avuto in un’azienda meccanica, mi è stata fatta la stessa obiezione che ho letto su un articolo di […]

Dichiarazione del fornitore di lungo termine di origine preferenziale

Dichiarazione del fornitore di lungo termine di origine preferenziale

Che cos’è e a cosa serve. In questo periodo molte imprese esportatrici stanno chiedendo ai propri fornitori il rilascio della Dichiarazione di lungo termine o Long Term Declaration sull’origine preferenziale, valida per il prossimo anno: si precisa che non è obbligatorio rilasciare tale dichiarazione, ma si consiglia vivamente di farlo per permettere alle imprese esportatrici […]

Quello che gli Imprenditori delle PMI non sanno, o fanno finta di non sapere…!

Quello che gli Imprenditori delle PMI non sanno, o fanno finta di non sapere…!

Bypassando quanto detto in un articolo precedente circa la NECESSITA’ di una analisi aziendale preventiva, prima di approcciare un nuovo mercato, ho cercato di spiegare ad un Imprenditore della provincia di Bologna, che ha un’Azienda nel settore Packaging, qual è lo scenario italiano delle PMI così da dargli la possibilità  di “autocollocarsi” in uno dei […]

Analisi di mercato e pianificazione strategica nelle piccole imprese

Analisi di mercato e pianificazione strategica nelle piccole imprese

Come analizzare il mercato di riferimento e progettare un piano d’azione efficace: tutte le strategie per le PMI La flessione dei consumi e la necessità di presidiare i mercati più competitivi impongono PMI e micro-imprese a mettere in atto politiche aziendali mutuate dalle grandi aziende: vediamo le strategie di analisi e pianificazione. Per un’impresa di dimensioni ridotte vuol dire sfruttare le risorse in maniera […]

Argentina 2016

Argentina 2016

Argentina Dicembre 2015: inizia un nuovo corso economico E’ giunto il momento di voltare pagina, di recuperare il tempo perduto e di uscire da una fase di stagnazione economica caratterizzata da alta inflazione, elevati deficit di bilancio, persistenti deflussi di capitali e contrazione delle riserve valutarie. La recente elezione di Macri apre una nuova fase […]

NEWS RUSSIA Maggio 2016

NEWS RUSSIA Maggio 2016

NEWS RUSSIA Maggio 2016 IMPORT SUBSTITUTION: POLITICHE E RESTRIZIONI La Commissione ha enfatizzato la necessita’ di supportare l’organizzazione ed il coordinamento di programmi ad hoc per la sostituzione dell’import su base regionale, anche un nuovo sistema di standard internazionali (spesso tradotti in barriere all’import non tariffarie). Diverse agenzie para-statali e commissioni organizzate a tal fine, […]

QUANDO L’AZIENDA FAMILIARE DIVENTA GLOBALE: gestione del cambiamento

QUANDO L’AZIENDA FAMILIARE DIVENTA GLOBALE: gestione del cambiamento

QUANDO L’AZIENDA FAMILIARE DIVENTA GLOBALE: gestione del cambiamento Oggi parliamo di PMI e in particolare di imprese familiari che hanno l’obiettivo e la necessità di affacciarsi a nuovi mercati. Noi Consulenti ci troviamo ad operare in Aziende che hanno il grande dubbio che questo processo, vitale per moltissime di Loro, possa portare progressivamente alla perdita […]